Home / Notizie / Il borgo di Gerace (RC) ospita la “Sagra dei Prodotti Tipici Calabresi”

Il borgo di Gerace (RC) ospita la “Sagra dei Prodotti Tipici Calabresi”

Si svolgerà venerdì 19 Agosto 2016 la “Sagra dei Prodotti Tipici Calabresi” organizzata dall’’Associazione Cultura e Tradizione per lo Sviluppo del Territorio (Actst) avente sede in Gerace. L’evento, la cui prima edizione risale al 1988, anche quest’anno avrà luogo in località Zomino di Gerace a circa 7 Km dal centro storico (Km 38 della S.P. 1 Gioia Tauro – Locri) con inizio alle ore 20:00.

È prevista la degustazione di diversi prodotti tipicamente locali tra i quali la pasta fatta in casa con il sugo della carne di capra aspromontana e con il sugo delle melanzane “mbuttunate”. Tra le novità, il laboratorio, volto soprattutto alla partecipazione dei giovani, finalizzato ad insegnare e tramandare le antiche tradizioni di preparazione della pasta fatta in casa; sarà aperto dalle ore 9:00 e fino alle 10:30 circa presso la Scuola dell’Infanzia e Primaria “Vene” della vicina località Passo Zita.

Lo spettacolo folkloristico musicale avrà inizio alle ore 21:30 a cura del gruppo “Micu u Pulici” noto e simpatico personaggio del folklore calabrese. A conclusione è previsto il caratteristico “ballo del cavalluccio”. La manifestazione è organizzata in collaborazione con il Comune di Gerace, l’Ente Parco Nazionale d’Aspromonte, la Regione Calabria e l’Associazione Culturale Leggendo tra le Righe.