Home / Calabria / Primo piano / ‘Voliri Volari’: il nuovo dessert tributo alla Varia di Palmi

‘Voliri Volari’: il nuovo dessert tributo alla Varia di Palmi

Ispirato dalla varia di Palmi e dallo storico motto e realizzato dal ristorante Lowe: Voliri Volari è un dolce che richiama la tradizione con alla base dei biscotti di frolla dai cinque colori distintivi delle 5 corporazioni degli ‘Mbuttaturi: blu dei Marinai, rosso degli Artigiani, giallo dei Carrettieri, arancione dei Bovari e verde dei Contadini.

Sopra i biscotti un semifreddo al cioccolato bianco e amarene, con la caratteristica forma di nuvola “soffice”, che rappresenta in pieno il carro della Varia, simbolo dell’Ascensione in cielo di Maria Vergine: Vuliri Vulari non è un semplice dolce, ma una creazione che vuole omaggiare una delle più importanti feste religiose calabresi inserita nella lista dei beni patrimonio orale e immateriale dell’Umanità,

Così Vincenzo Barilà, proprietario del Lowe Restaurant: «Sono molto legato alla Varia e all’associazione ‘Mbuttaturi. Mi sono iscritto all’associazione nel lontano 2008 e da allora sono stato ‘Mbuttaturi sotto le travi della Varia in ben 5 edizioni (2008, 2013, 2014, 2016, 2019). Provo un amore viscerale per questa manifestazione e per l’associazione tutta, a tal punto da volerla omaggiare con un dolce creato appositamente»