Home / articolo spalla laterale in evidenza / Le Ricette dei lettori / Zuccotto di Pandoro al Tiramisù: la ricetta e i consigli di StrillEat

Zuccotto di Pandoro al Tiramisù: la ricetta e i consigli di StrillEat

Durante le festività natalizie, le vetrine delle pasticcerie, così come le tavole a fine pasto, sono ricche di dolciumi e prelibatezze che storicamente vengono realizzate proprio in onore del Natale. Torroni di vari gusti, petrali, susumelle, panettone e pandoro, ogni anno durante il periodo natalizio sono proprio loro i protagonisti indiscussi sulle tavole.

Ogni regione ha i propri dolci natalizi che, come vuole la tradizione, vengono realizzati qualche giorno prima della Vigilia di Natale e serviti sino al giorno dell’epifania, giornata di chiusura delle festività natalizie.

Nonostante vi siano svariate tipologie di dolciumi natalizi da assaggiare, spesso si va alla ricerca di un dessert tradizionale ma al contempo innovativo con il quale stupire i propri ospiti, e proprio questo desiderio ha dato vita alla ricetta di cui parleremo di seguito, lo Zuccotto di Pandoro al Tiramisù, realizzato con il classico Pandoro natalizio e la crema al mascarpone, crema base del rinomato Tiramisù.

Zuccotto di Pandoro al Tiramisù

Per realizzare lo Zuccotto sarà necessario:

  1. un Pandoro classico,
  2. un recipiente rotondo
  3. un rotolo di pellicola.

Per realizzare la crema al Mascarpone sarà necessario:

  • 500 gr di Mascarpone
  • 4 uova
  • 100 gr di zucchero
  • 2 fialette di aroma al Rhum

La bagna dello Zuccotto sarà realizzata con del caffè amaro, mentre per le decorazioni serviranno cacao amaro e panna.

Procedimento:

  1. Prepariamo la crema mescolando prima i tuorli con lo zucchero, al quale andremo ad aggiungere il mascarpone e le fialette di Rhum.
  2. In un altro recipiente montiamo gli albumi e incorporiamoli delicatamente al composto sino a ottenere una crema liscia.
  3. Prepariamo lo zuccotto: rivestiamo il recipiente con della pellicola assicurandoci di lasciare esternamente dei lembi di pellicola che successivamente ci serviranno per sigillarlo.
  4. Tagliamo a fette circolari il nostro pandoro e iniziamo a rivestire la ciotola ponendo una fetta come base e delle fette tagliate a metà lungo la sua circonferenza.
  5. Dopo aver realizzato lo “scheletro” del nostro zuccotto, con un pennello da cucina inzuppiamo con del caffè il nostro pandoro e versiamo la crema a mascarpone sino a riempirlo per metà.
  6. Ricopriamo con un’altra fetta di Pandoro e inzuppiamo anche questa con del caffè (se notate spazi vuoti, riempiteli con alcuni ritagli di pandoro).
  7. Esercitiamo una lieve pressione sulla fetta e ricopriamo con ulteriore crema al mascarpone.
  8. Poniamo la fetta più grande (base del pandoro) sulla crema, esercitiamo una leggera pressione e richiudiamo il nostro zuccotto con i lembi della pellicola.

Lo zuccotto dovrà riposare in frigo almeno 4 o 5 ore.

Trascorso questo tempo, con l’aiuto di un vassoio capovolgiamo il nostro zuccotto e decoriamolo con della panna montata e del cacao.

I consigli di StrillEat:

  • Ponete un piatto sullo zuccotto prima di riporlo in frigo, il piatto eserciterà una leggera pressione che servirà per compattare il dolce.
  • Se preferite, potete aumentare le dosi degli ingredienti previsti per la crema e decorare lo zuccotto con crema al mascarpone e cacao.
  • Se volete rendere lo zuccotto ancora più goloso, potete aggiungere, oltre la crema al mascarpone, anche qualche strato di Nutella o gocce di cioccolato o topping al cioccolato.