Home / articolo spalla laterale in evidenza / Wine Spectator, ad “OperaWine” a Verona il 9 aprile tre vini calabresi tra i 100 migliori d’Italia

Wine Spectator, ad “OperaWine” a Verona il 9 aprile tre vini calabresi tra i 100 migliori d’Italia

“Wine Spectator”, la rivista statunitense più influente nel mondo del vino, tra le pochissime ancora in grado di orientare gusti e vendite tra gli eno-appassionati, premia per la seconda volta nel 2016 la storica cantina Ippolito 1845 di Cirò Marina. Il “Res Dei” Cirò bianco è stato inserito nella “100 Top Values 2015″, ovvero la lista dei migliori 100 vini al mondo sotto i 20 dollari. Solo 17 le etichette italiane selezionate nel 2015 e il “Res Dei” è l’unica a rappresentare la Calabria. Inserito tra i “rich wines”, il “Res Dei” Cirò bianco è prodotto con uve Greco bianco in purezza, vitigno millenario, autentica espressione del territorio.

Ripe Falco di Ippolito 1845Altro prestigioso riconoscimento per l’azienda è l’invito a partecipare ad “OperaWine”, degustazione curata da “Wine Spectator”, che si terrà a Verona il 9 aprile, durante la manifestazione “Vinitaly”, in cui sono state selezionate solo le migliori 100 cantine italiane. Per la Calabria, oltre ad Ippolito, saranno presenti Librandi di Cirò Marina ed Odoardi di Cosenza. Ogni azienda parteciperà alla degustazione con un solo vino, scelto dallo stesso editore sulla base del più alto punteggio attribuito ai vini prodotti. La produzione della cantina Ippolito sarà rappresentata dal “Ripe del Falco” Cirò Riserva annata 2001, vino di punta dell’azienda, ottenuto da sole uve Gaglioppo, provenienti da un vigneto di oltre 40 anni a 300 metri s.l.m, nel cuore della zona Doc.