Il giovane sidernese Nicolò Bolognino torna a stupire. Dopo essersi aggiudicato lo scorso 16 novembre il primo premio a livello regionale e la medaglia d’argento al 2° Concorso Interregionale di Barman ABI Professional, il 3 maggio scorso si è classificato al quarto posto nella selezione nazionale dello stesso concorso, sfidandosi a suon di cocktail con mostri sacri del bartending.
Solo per pochissimi centesimi Nicolò non è riuscito a salire sul podio della terza edizione del Concorso nazionale Abi Professional, la cocktail competition organizzata dall’Associazione barmen italiani e svoltasi presso il MooM Hotel, la raffinata boutique hotel a impatto zero di Olgiate Olona (Varese), a pochi chilometri da Milano.
I 16 finalisti delle selezioni regionali Abi si sono sfidati nella preparazione di un facy cocktail originale, che hanno realizzato in tre esemplari identici in 15 minuti di tempo, e presentato in abbinamento a un side finger food dolce o salato fatto con prodotti tipici della regione di provenienza. A giudicare il loro operato è stata una giuria degustativa, composta da Francesco Cione, Ezio Falconi e Valerio Beltrami, e una giuria tecnica formata da Alessandro Bonventi e Mattia Carmine Perciballi, che hanno valutato la creazione sulla base dell’originalità, della qualità degustative, decorazione, presentazione e abbinamento al finger food e la preparazione professionale del concorrente.
Nicolò ha presentato il suo Willy Wonka 2.0, un’evoluzione del primo cocktail con cui si era conquistato la finalissima nazionale. Inoltre, si è aggiudicato il premio Branca per il miglior cocktail realizzato utilizzando prodotti della Fratelli Branca Distillerie.