Home / Sicilia / Vino: Sicilia sul podio per produzione e qualità

Vino: Sicilia sul podio per produzione e qualità

E’ la Sicilia la quarta regione italiana per produzione di vino, con 4,3 milioni di ettolitri di cui oltre l’81% di qualità (Igp 53% + Dop 28%), ulteriore conferma del percorso di crescita, spinto da un approccio fortemente orientato alla qualità.

La bella Sicilia, si è guadagnata il secondo posto in Italia per produzione di vini certificati, infatti, se ne contano 24 Dop e 7 Igp. Lo studio approfondito è stato realizzato da Luigia Mirella Campagna, Industry Expert di UniCredit, e presentato in occasione dell’edizione 2020 di Sicilia en Primeur

La Sicilia riveste un ottimo ruolo anche per quanto riguarda le esportazioni del vino siciliano, che nel 2019 vedono un aumento dei mercati di sbocco nonostante l’export sia attualmente concentrato in pochi paesi come Germania, Uk e Usa.  Tra i traguardi della Sicilia, è doveroso annoverare la sua collocazione al primo posto sul podio a riguardo di numero di imprese agricole guidate da under 35.

Lo studio UniCredit ha inoltre esaminato gli impatti del Covid-19 sul settore vitivinicolo italiano: Il mercato interno è risultato in forte contrazione a seguito delle difficoltà del canale ho.re.ca., e anche l’export ha subito la crisi economica dovuta alla pandemia.