Home / campania / Vino: in partenza il Treno delle tre Docg campane

Vino: in partenza il Treno delle tre Docg campane

Partirà domenica 29 settembre l’atteso “Treno delle tre Docg“, il viaggio dell’Irpinia Express dedicato alle eccellenze vinicole tra cui Greco di Tufo, Fiano di Avellino, Taurasi. L’Irpinia Express proporrà per i Wine Lovers e per i più curiosi un tour attraverso gli areali di 3 delle 4 DOCG Campane. L’iniziativa è nata dalla sinergia tra l’Associazione InLocoMotivi e il Consorzio Tutela Vini d’Irpinia.

Nella giornata di Domenica 29 settembre, il treno delle tre Docg partirà da Tufo, raccontando il Greco e le sue origini. Il viaggio proseguirà con la tappa di Montefalcione con il suo Fiano di Avellino e infine terminerà a Castelfranci dove si approfondirà il Taurasi.

L’Irpinia Express sosterà nelle tre stazioni dove ci sarà la degustazione guidata del vino, la visita ad un monumento o una passeggiata in vigna. Anche il viaggio in treno sarà sfruttato per degustare vino e assistere a spettacoli teatrali.

Durante l’evento, di fondamentale importanza sarà la presenza dell‘Enoteca DiVino che curerà l’accompagnamento gastronomico a Tufo. Antonio Del Franco, sommelier, curerà Light Lunch a Montefalcione, mentre a Castelfranci sarà la Proloco a coordinare le varie aziende che offriranno prodotti gastronomici di qualità.