Home / Il buon bere / Vino: aumentano gli acquisti on-line

Vino: aumentano gli acquisti on-line

Anche dopo il Lockdown, e a conti fatti anche con le enoteche e i locali aperti al pubblico e ai wine lovers, non si arresta la corsa dell’e-commerce del vino. Secondo il recente Rapporto Nomisma Wine Monitor sulle vendite nel canale off-trade in Italia, realizzato in collaborazione con NielsenIQ, le vendite di vino nei siti generalisti registrano per il primo semestre 2021 una crescita a valore del 351% e del 310% a volume rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente che comprendeva due mesi di lockdown totale

L’intero canale off-trade, nel primo semestre 2021 conferma il trend di crescita delle vendite a valore di vino in Gdo (+10% in Iper e Super, +2% nei Discount) e una ripresa del Cash&Carry (+18%) quale segnale della progressiva riapertura di bar e ristoranti (il Cash&Carry rappresenta infatti un format distributivo riservato ad operatori professionali del canale Horeca).

La ripresa che riguarda l’e-commerce del vino è confermata ulteriormente dal dato relativo al secondo trimestre 2021: +45% rispetto al primo trimestre di quest’anno. In questo contesto di crescita e di ripresa anche dei consumi fuori-casa di vino, è a conti fatti l’e-commerce ad assumere il ruolo da protagonista.

Confrontando la spesa on-line con il carrello di vini acquistati a scaffale, si evince un valore medio più elevato a favore dell’e-commerce. Mentre nei punti vendita della Gdo in Italia, i Dop rappresentano circa il 40% dei quantitativi di vino acquistati (1/o semestre 2021), negli ordinativi on-line la percentuale è del 54%.