Home / News / Vendita orecchiette fatte in casa: nuova direttiva sulle norme igieniche

Vendita orecchiette fatte in casa: nuova direttiva sulle norme igieniche

Arriva direttamente dalla Puglia la nuova direttiva a riguardo della vendita delle orecchiette fatte in casa. A partire da oggi, per poter immettere in commercio le orecchiette prodotte in casa e simbolo della gastronomia pugliese, bisognerà rispettare le linee guida comunitarie approvate dalla giunta regionale Puglia e riguardanti le norme igieniche vigenti sugli alimenti prodotti nei locali utilizzati come abitazione privata, gli “Home Food – Home Restaurane”.

La nuova direttiva è nata in seguito alle polemiche delle settimane scorse che sembra abbiano attirato l’attenzione del quotidiano statunitense New York Times.

“La preparazione e somministrazione degli alimenti presso locali utilizzati principalmente come abitazione privata – spiegano dalla Regione attraverso un comunicato – è un’attività che sta diventando sempre più comune sia in Europa che in Italia. Sebbene la quantità di alimenti prodotti e somministrati attraverso questa nuova tipologia di imprese alimentari non sia elevata, la non corretta applicazione della normativa comunitaria e nazionale in materia di sicurezza alimentare può costituire un problema di salute pubblica non trascurabile”.