La filiera dell’olio calabrese si è riunita presso la Regione Calabria per affrontare le criticità e le opportunità del settore olivicolo calabrese.
Tema centrale dell’acceso e costruttivo confronto è stata la problematica dell’acido eptadecenoico (C17:1) che ha travolto l’olivicoltura calabrese rendendo non conformi, alle modifiche intervenute al Reg. 2568/91, gran parte della produzione della nostra regione proveniente dalla varietà Carolea, di origine certa e sicura qualità. L’acido eptadecenoico (C17:1) è presente in natura, in tutti gli oli vegetali e solo nella Carolea e nella Coratina raggiungono limiti sopra lo 0.30. Tuttavia un livello maggiore di tale acido, non rappresenta un difetto degli oli extravergini provenienti da queste due varietà, ma anzi identifica una specifica cultivar e pertanto un territorio.
Tutti i rappresentanti delle Organizzazioni di Produttori sono d’accordo sull’emergenza del problema che deve trovare un’immediata soluzione per non compromettere la campagna olivicola in corso. La Regione Calabria, rappresentata dal Dott.re Giacomo Giovinazzo e dal Consigliere Regionale Mauro D’Acri, ha preso l’impegno di sollecitare nuovamente, attraverso un impegno diretto del Presidente Oliverio, un incontro con il Ministro Martina per risolvere, in tempi brevi, l’ingiusta depenalizzazione degli oli di varietà Carolea.
La filiera dell’olio calabrese conviene che è ormai tempo di risposte politiche sulla questione, in quanto i produttori calabresi non possono più sostenere la speculazione commerciale in atto ai danni di un prodotto organoletticamente e qualitativamente ottimo che, però, risulta non essere classificabile.
Inoltre, in sinergia con la Regione Calabria, vi saranno dei tavoli permanenti di lavoro per co-costruire insieme il futuro del settore olivicolo calabrese, anche in virtù della nuova programmazione del PSR e del Piano Olivicolo Nazionale.
ACOPROL – Presidente Giuseppe Strangis
AGRINOVA – Presidente Gianluigi Hyerace
APOUNASCO – Presidente Luigi Canino
ASSOPROLI – Presidente Francesco Oliva
CONSORZIO OLIVICOLO TERRE DI CALABRIA – Presidente Antonio Cofone
OLICA – Presidente Saverio Caliò