Home / Il buon bere / Un successo dietro l’altro: la birra calabrese ‘Darkana’ si classifica 3^ al Premio Cerevisia

Un successo dietro l’altro: la birra calabrese ‘Darkana’ si classifica 3^ al Premio Cerevisia

La birra scura ‘Darkana’, con segale jermana bio, stile Robust Porter da 5.6 gradi, prodotta dalla Gladium a Zagarise (Catanzaro) e quindi Made in Calabria si è aggiudicata il terzo posto nella categoria “Alta fermentazione” in occasione della settima edizione del Premio Cerevisia.

“Questa birra è la nostra ultima nata – hanno affermato Anselmo Verrino e Lucia Franco – e ha già riscosso un importante riconoscimento. È stata, infatti presentata il 10 maggio in occasione di Cosenza Comics and Games 2019 e premiata anche come la birra preferita dai giovani”.

Il concorso rinomato e conosciuto a livello nazionale, si è svolto nei giorni scorsi a Roma nella sala del Tempio di Adriano della Camera di commercio della Capitale.
Il concorso è stato fortemente voluto e organizzato dalle Camere di Commercio dell’Umbria, dalla Regione Umbria, dall’Università di Perugia e patrocinato dal Ministero delle politiche agricole.

Il Premio Cerevisia viene assegnato ogni anno alle migliori birre prodotte in Italia attraverso un giudizio che prevede accurate analisi chimico fisiche e l’assaggio da parte di degustatori professionisti.

Quest’anno 17 birrifici si sono aggiudicati i 21 premi previsti dal Concorso, proclamati nel corso della cerimonia.