Home / articolo spalla laterale in evidenza / Un ponte tra Reggio Calabria e la Svizzera. Le 14 aziende reggine che guardano all’Europa

Un ponte tra Reggio Calabria e la Svizzera. Le 14 aziende reggine che guardano all’Europa

Un ponte con la Svizzera, che dia la possibilità di esportare le specialità reggine (e calabresi in generale) e far conoscere a tutta l’Europa le eccellenze agroalimentari del territorio. Questo l’obiettivo principale dell’incontro che si è tenuto oggi, presso i locali di L’A Gourmet Accademia di Reggio Calabria, tra 14 imprese reggine e Mario Abbamonte, Ceo del gruppo alimentare Aleardi AG (azienda che fattura circa 7 milioni di euro all’anno) tra i più importanti importatori di prodotti tipici italiani a Zurigo.

“Questa serie di incontri si verifica oggi a Reggio Calabria per la prima volta in Italia, abbiamo voluto far partire da qui un esperimento del genere. Questa volta abbiamo deciso di iniziare dalle esigenze dell’importatore e non alle proposte di chi vuole esportare, effettuando dunque un processo inverso rispetto al solito. Considerare le reali esigenze dell’importatore ed assecondarle, si tratta di un metodo che può far ottenere risultati importanti”, dichiara Fabrizio Macrì, della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera.

La Calabria al momento è una delle regioni meno presenti in Svizzera, è un mercato da aggredire proponendo quelle che sono le specialità del territorio, oggi mostrate concretamente ad Abbamonte, che ha assaggiato in prima persona tutti i prodotti. “I prossimi obiettivi? Una volta importato il prodotto, bisogna farlo restare sul territorio. Anche in Svizzera ci sono fiere di livello internazionale penso a quelle organizzate a Zurigo e Basilea, è importante per la Calabria partecipare con le aziende più importanti. Spero si possano creare simili ‘ponti’ anche con altre nazioni, cosi da creare una rete europea con la Calabria”, conclude Macrì.

 

Di seguito, nel dettaglio, le 14 aziende reggine e della provincia protagoniste dell’incontro con Mario Abbamonte, Ceo del gruppo alimentare svizzero Aleardi AG.

1 Fazzolari Food (Marina di Gioiosa Jonica)

2 Fattoria della Piana (Candidoni)

3 Attinà&Forti (Villa San Giovanni)

4 Pasticceria Scutellà (Delianuova)

5 Calabria&Calabria (Cittanova)

6 Agro Pic (Platì)

7 Fragomeni (Reggio Calabria)

8 Le Nostrane (Reggio Calabria)

9 Cardone 1846 (Palmi)

10 Careri (Bagnara)

11 Cundari (Bagnara)

12 Kiarella (Bagnara)

13 La Spinta Santa (Reggio Calabria)

14 Terra di Calabria (Delianuova)