Proprio quest’anno, uno degli eventi più attesi dell’estate calabra,” Il Gran Galà del Pesce spada di Bagnara Calabra” compie 54 anni.
L’edizione di quest’anno, si svolgerà dal 1 al 4 Agosto nella suggestiva location di Piazza Matteotti. L’evento, sin dalla sua prima edizione, si è sempre posto come obiettivo la promozione di una delle più antiche e tutt’ora praticate tradizioni del territorio: la pesca del pesce spada.
Al centro dell’evento ovviamente ci sarà sua maestà il pesce spada di Bagnara Calabra.
Durante “Il Gran Galà del Pesce spada di Bagnara Calabra” i partecipanti avranno la possibilità di degustare piatti a base di pesce spada preparati da maestranze locali dalla rinomata esperienza culinaria. Durante l’evento ampio spazio sarà dedicato all’intrattenimento teatrale, musicale e ad approfondimenti storico – culturali, sociali ed economici sul tema centrale della pesca del pesce spada.
“Nonostante i suoi 54 anni, il Gran Galà del Pesce spada è giovanissimo- sottolinea il Presidente della Pro Loco di Bagnara Bruno Ienco – ci saranno i migliori chef di Bagnara che si cimenteranno per offrire il miglior pesce spada ai visitatori, puntiamo anche alla cultura del pesce con eventi in cui si parlerà della dieta mediterranea, verranno dati anche dei riconoscimenti alle persone che nel corso della loro vita hanno avuto un legame forte con Bagnara ed infine di saranno le degustazioni”.