Home / Calabria / Primo piano / Tre Gocce d’Oro Grandi mieli d’Italia, trionfa un’azienda di Vibo Valentia

Tre Gocce d’Oro Grandi mieli d’Italia, trionfa un’azienda di Vibo Valentia

Si è svolto il 5 e il 6 settembre, a Castel San Pietro Terme, la 40° Edizione del concorso “Tre Gocce d’Oro – Grandi mieli d’Italia”. La recente edizione è stata catalogata come edizione record dato che i mieli partecipanti sono stati ben 1222 suddivisi in 55 tipologie. Anche in questo concorso, la Calabria che vanta un eccellente produzione storica di miele è salita sul podio grazie all’Azienda Agricola Baldo Francesco, azienda di Vibo Valentia la quale ha trionfato nella categoria monoflora miele di agrumi assicurandosi la “Goccia d’Oro”.

L’Azienda Agricola Baldo Francesco è stata fondata circa due anni fa dallo stesso Francesco e della fidanzata Monica, ed è sita nel piccolo Comune di San Gregorio d’Ippona in provincia di Vibo Valentia. I due giovani, amanti dell’apicoltura e della loro terra, gestiscono in maniera impeccabile sin dalla fondazione dell’azienda all’incirca 100 arnie praticando il nomadismo apistico, una pratica che consiste nello spostare le arnie a seconda della fioritura durante le varie stagioni dell’anno per avere una produzione di miele sia monoflora che poliflora.

L’Azienda ha presentato al “Tre Gocce d’Oro” un miele d’agrumimonoflora, tipologia che viene prodotta a San Calogero un altro piccolo paesino in provincia di Vibo Valentia.