Dal 19 al 21 agosto si terrà la settima edizione del Cleto Festival, appuntamento diventato sempre più importante per calabresi e non. Tre serate di musica, teatro, artisti di strada, incontri, mercatini, mostre, gastronomia e altre attività per risvegliare il borgo e soprattutto le coscienze della gente.
Tutto nasce nel 2010, quando viene costituita l’associazione culturale La Piazza. L’associazione è composta dai giovani che hanno scelto di vivere a Cleto, piccolo borgo della provincia di Cosenza, consapevoli dei tantissimi disagi soliti dei piccoli comuni ma anche delle enormi potenzialità dell’antico borgo.
Ripopolare le strade, riportare i bambini a giocare per le vie, sentire di nuovo le voci della gente indaffarata nei vicoli, ridare vita al paese: questa è la missione dell’associazione, che sta portando avanti un attento lavoro sul territorio. Tra le iniziative promosse dall’associazione c’è proprio il Cleto Festival, evento nato dal basso e autofinanziato.