Home / Uncategorized / Tesori di Calabria: le Cascate dell’Amendolea

Tesori di Calabria: le Cascate dell’Amendolea

La Calabria è una regione ricca di bellezze e tesori, e da nord a sud i suoi borghi, le sue montagne, le sue spiagge e le acque cristalline dei suoi mari offrono a chi visita le varie località esperienze sensazionali e panorami mozzafiato indimenticabili che, una volta lasciata la regione, continueranno ad echeggiare nelle menti e nei cuori di chi ha potuto ’toccare con mano’ questa terra. Tra i tesori della Calabria è impossibile non citare le Cascate dell’Amendolea, o Cascate Maesano, un luogo che bisognerebbe ‘vivere’ almeno una volta nella vita.

Le cascate dell’Amendolea, o cascate Maesano, localmente denominate ‘Schicciu da Spana ‘, sono una delle mete più frequentate del Parco Nazionale dell’Aspromonte e più raggiunte dai vari turisti provenienti da ogni parte del mondo che scelgono di visitare i luoghi caratteristici del Parco. Le cascate dell’Amendolea possono essere raggiunte prima in auto (poco prima di Gambarie deviare a destra per Montalto. Dopo 4 km deviare a destra per la diga del Menta. Altri 7 km e la strada termina presso l’edificio ove è ubicata la centrale di controllo della diga) e poi a piedi, lungo un sentiero che si snoda all’interno di un silenzioso bosco di faggio, pino laricio e abete bianco.

Il sentiero che conduce alle cascate dell’Amendolea, percorribile in circa 60-90 minuti e composto da salite e discese, vi porterà ai piedi di questa maestosa cascata, facendovi prima soffermare in un punto panoramico degno di nome dal quale osservare la cascata in tutta la sua bellezza e la natura che la circonda.

Lungo tutto il tratto che dal punto panoramico vi porterà ai piedi della cascata, ad accompagnarvi vi sarà lo scroscio dell’acqua che man mano diverrà sempre più forte, ma non mancheranno le specie tipiche del parco e, in stagione estiva, i raggi di sole che vi accarezzeranno e le zone d’ombra che vi permetteranno di sostare e godere della natura che vi circonda.

Una volta arrivati, sarà quasi impossibile resistere alla voglia di tuffarsi nelle fresche acque delle cascate dell’Amendolea che vi permetteranno di rigenerarvi e rinfrescarvi prima di rimettervi in viaggio.