Home / Calabria / Primo piano / Tartufo di Pizzo o Nocciola Imbottita? un dolce dilemma tutto calabrese

Tartufo di Pizzo o Nocciola Imbottita? un dolce dilemma tutto calabrese

L’estate è la stagione del mare, del sole, del relax e delle vacanze, ma anche del buon cibo, delle granite e dell’immancabile gelato artigianale. In Calabria, si dice che sia proprio Pizzo Calabro la patria del gelato artigianale, e questo perché soprattutto nel periodo che va da maggio a settembre i bar, i chioschi e le gelaterie propongono, tra le varie delizie, due ‘simboli’ del panorama culinario calabrese: il Tartufo di Pizzo e la Nocciola imbottita, deliziosi dessert nati proprio a Pizzo Calabro.

 

Tartufo di Pizzo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pizzo Calabro è la città per antonomasia del gelato calabrese, e proprio nelle gelaterie di Pizzo i turisti scelgono di deliziare il loro palato con le bontà realizzate dagli storici pasticceri del luogo. Ma il dilemma è sempre lo stesso: Tartufo di Pizzo o Nocciola Imbottita?

La Nocciola Imbottita, storico prodotto artigianale calabrese, è una fetta di zuccotto a base di gelato rigorosamente artigianale alla nocciola, farcita con panna vegetale montata e pezzetti di cioccolato fondente, mentre il tartufo di Pizzo calabro, rinomato e conosciuto in tutto il mondo, oltre ad essere il primo gelato a marchio IGP è una vera e propria delizia calabrese realizzata con gelato alla nocciola ed un cuore di cioccolato fondente fuso, il tutto avvolto da un velo di cacao amaro. Negli anni, diversi maestri gelatai si sono specializzati nella realizzazione del Tartufo di Pizzo ed hanno sperimentato nuovi gusti, infatti è possibile trovare, tra le numerose varianti, il tartufo al pistacchio, al Bergamotto, ai frutti rossi o alla nocciola.

Sia il Tartufo di Pizzo che la Nocciola Imbottita conoscono una variante tutta calabrese: entrambi possono essere serviti ‘affogati’, con caffè caldo o con liquori, la regola fondamentale è solo una: mangiarli subito ed assaporare, cucchiaio dopo cucchiaio, la loro bontà.