Home / Calabria / Primo piano / Slow Food: presentata la Guida agli Extravergini 2021
Olio Lucano Igp

Slow Food: presentata la Guida agli Extravergini 2021

È stata presentata qualche giorno fa l’edizione 2021 della Guida agli Extravergini 2021 di Slow Food. La pubblicazione presenta al suo interno 838 aziende e 1328 oli di qualità recensiti.

All’interno della Guida agli Extravergini 2021 di Slow Food vi sono 179 novità assolute, 259 riconoscimenti Grande Olio contraddistinti dal simbolo di un’oliva e Grande Olio Slow indicato con la dicitura “Slow”, a testimonianza della qualità dell’extravergine italiano.

All’interno della guida sono presenti 36 chiocciole, riconoscimento alle aziende (e non all’olio) che interpretano i valori di Slow Food, 168 oli riconosciuti come Presidio Slow Food, 653 aziende che offrono lo sconto del 10% ai soci di Slow Food.

Sono segnalate inoltre le aziende che offrono servizio di ristorazione (266, identificabili con l’icona del piatto) e la possibilità di pernottamento (360, indicate con il simbolo della casa). Con la nuova edizione si registra tra le aziende di molte regioni una crescita dei giovani imprenditori, un incremento di chi opera in regime biologico e di chi ha deciso di bandire dai propri terreni i prodotti di sintesi.