Home / Sicilia / Sicilia: la Provola dei Nebrodi diventa Dop

Sicilia: la Provola dei Nebrodi diventa Dop

Deliziosa, dal sapore particolarmente buono e con un cuore siciliano: la Provola dei Nebrodi, formaggio a pasta filata unico nel suo genere, è una nuova Dop Sicilia. La scalata per far rientrare questo formaggio nel registro delle denominazioni di origine protette è finalmente terminata, e la Provola dei Nebrodi è riuscita ad arrivare in cima e ottenere il marchio più che meritato.

La Commissione europea ha approvato la richiesta di iscrizione della “Provola dei Nebrodi” nel registro delle denominazioni di origine protette (Dop). Con l’aggiunta del formaggio a pasta filata prodotto nel nord-est della Sicilia, gli alimenti italiani iscritti al registro dei prodotti a indicazione geografica tutelati dall’Ue salgono a 306.

“La Provola dei Nebrodi è uno dei formaggi più antichi della Sicilia”, si legge in una nota della Commissione, che riconosce “l’esperienza e il know-how del casaro” come “fattori determinanti per la qualità e l’unicità del prodotto”. La denominazione si unisce a oltre 1.480 prodotti alimentari già protetti dall’Ue.

“La Provola dei Nebrodi – si legge nel disciplinare – si presenta nei tipi: fresca, semi-stagionata, stagionata, sfoglia e con Limone Verde; può essere commercializzata in forma intera, porzionata e se stagionata anche grattugiata; ed abbraccia 47 comuni di tre province, Enna, Catania e soprattutto Messina con ben 39 comuni all’attivo.