Si alzerà il sipario propri oggi, mercoledì 11 settembre, sull’attesissimo e storico Festival del Peperoncino a Diamante, nel cuore della Riviera dei Cedri.
Il Festival del Peperoncino di Diamante è uno dei principali eventi gastronomici Calabresi nato nel lontano 1992 e seguito da calabresi provenienti da tutta la regione.
Il peperoncino è uno dei prodotti calabresi più usati in Calabria e tra i più ricercati da turisti e non. In Calabria il peperoncino sembra essere presente quasi dappertutto: dai tipici antipasti calabresi ai dessert, sembra proprio che questo piccolo e piccante “oro rosso di Calabria” sia presente ovunque.
Ogni anno a settembre, dal 1992, la città di Diamante dedica al peperoncino una bellissima manifestazione: il Festival del Peperoncino. Negli stand, posizionati nel centro storico, sul lungofiume e sul lungomare, si svolgeranno degustazioni e assaggi di specialità piccanti e di eccellenze gastronomiche regionali. Tra i tanti momenti ludici annunciati vi sarà la Finale Nazionale del “Campionato Italiano Mangiatori di Peperoncino” dove i più coraggiosi e audaci dovranno battere il campione in carica e un record assoluto: mangiare 500 grammi di peperoncino in mezz’ora.