Home / Calabria / Primo piano / Scatta l’obbligo di etichetta con provenienza per i salumi

Scatta l’obbligo di etichetta con provenienza per i salumi

Sarà obbligatoria, a partire da oggi, l’etichetta contenente l’indicazione di provenienza su salami, mortadella, prosciutti e culatello.
“In un momento difficile per l’economia – afferma il presidente della Coldiretti Prandini – dobbiamo portare sul mercato il valore aggiunto della trasparenza con l’obbligo di indicare in etichetta il Paese d’origine di tutti gli alimenti per combattere la concorrenza sleale al Made in Italy”.

Il Decreto nazionale interministeriale pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale introduce l’indicazione obbligatoria della provenienza per le carni suine trasformate. La presenza dell’etichetta garantisce trasparenza nella scelta dei salumi da portare in tavola agli italiani.
Secondo quanto stima Coldiretti, tre prosciutti su quattro venduti in Italia siano in realtà ottenuti da carni straniere: “La norcineria – spiega Coldiretti – è un settore di punta dell’agroalimentare nazionale che contribuisce al prestigio del made in Italy nel mondo grazie al lavoro di circa centomila persone tra allevamento, trasformazione, trasporto e distribuzione con un fatturato che vale 20 miliardi”.