Home / articolo spalla laterale in evidenza / Soppressata, Capocollo e non solo. Al Vinitaly degustazioni di Salumi di Calabria Dop

Soppressata, Capocollo e non solo. Al Vinitaly degustazioni di Salumi di Calabria Dop

Si conclude oggi il Vinitaly 2017, manifestazioni oramai tra le principali in Europa per quanto riguarda l’universo enogastronomico. La Calabria propone le proprie specialità, fatte non solo di vino ma anche  di olio extravergine di oliva, le birre artigianali e una selezione di produzioni agroalimentari di qualità.

I pregiati Salumi di Calabria Dop tutelati dall’apposito Consorzio, fanno parte di quei prodotti identitari da preservare ed esportare. La Calabria vanta ben quattro Salumi Dop (Salsiccia, Soppressata, Capocollo, Pancetta nella versione cosiddetta tesa),  degustazioni guidate e spiegazione delle caratteristiche hanno permesso ai visitatori del Padiglione C di conoscerne le qualità e varietà. Tra gli altri Consorzi presenti anche quello della Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp, quello del Torrone di Bagnara Igp, quello dei Fichi di Cosenza Dop, nonché del nascente Pecorino del Monte Poro.