Torna la “Sagra del Fiore di Zucca e delle Zucchine” a Passaggio il quartiere di Decollatura. Un menu improntato su questi ingredienti, preparato con l’aiuto delle attività del territorio. L’appuntamento, non solo gastronomico, è programmato per lunedì 1 agosto dalle ore 20,00 in poi ed è organizzato dall’associazione Passaggìari Avanti che da alcuni anni anima con alcune iniziative il quartiere del comune di Decollatura, denominato Passaggio (da qui il nome dell’omonimo gruppo associativo formato dai cittadini del luogo). Ma le varie manifestazioni ormai coinvolgono e caratterizzano l’intero territorio comunale dato che hanno un calendario che si è consolidato nel tempo e si ripetono nel periodo estivo ma anche quello invernale.
Per quanto riguarda la “Sagra del Fiore di Zucca e delle Zucchine” che è già arrivato alla sua quinta edizione si svolgerà, come sempre, all’interno del centro storico di Passaggio del comune di Decollatura. La particolarità della sagra oltre al luogo è anche il fatto che i piatti saranno tutti a base di fiori di zucca e zucchine, preparati grazie all’aiuto e alla collaborazione di ristoranti e pizzerie, presenti all’interno del manifesto. Durante la serata si potrà, inoltre, gustare la buona musica del gruppo folk “Cori Calabrisi”di Lamezia Terme.
L’associazione culturale Passaggìari Avanti nasce e opera a Passaggio, piccolo borgo nel comune di Decollatura, Calabria, sulle pendici del monte Reventino. Con un piede nella cultura contadina e nella bellezza paesaggistica e l’altro nella musica e nell’arte, da anni organizza eventi, workshop e sperimentazioni seguendo questi principi, con un solo obiettivo comune: promuovere e rivitalizzare il territorio in cui vive, recuperando risorse dimenticate e stimolando il senso di condivisione e comunità.
