Home / Sagre / Rosso aglio e Bianco sale: a Nubia si celebrano due presidi Slow Food siciliani

Rosso aglio e Bianco sale: a Nubia si celebrano due presidi Slow Food siciliani

Dal 6 all’8 settembre 2019, nella riserva naturale delle saline di Trapani e Paceco si svolgerà un attesissimo appuntamento enogastronomico di successo intitolato Rosso aglio e Bianco sale, dedicato a due eccellenze territoriali: il sale marino di Trapani e l’aglio rosso di Nubia, entrambi presidi Slow Food.

Nubia, frazione di Paceco, da sempre è conosciuto come “u paisi i l’agghiu” (il paese dell’aglio), denominazione dovuta al particolare aglio rosso che da secoli si coltiva in questo piccolo borgo siciliano.

Dal 6 all’8 settembre, il museo del Sale ospiterà eventi enogastronomici, conferenze, show cooking e mostre, mentre alla Torre di Nubia si svolgeranno le visite guidate. Di rilevante importanza sarà la caratteristica raccolta del sale che avverrà la sera al tramonto, tradizionalmente effettuata “a mano” con canti siciliani in sottofondo.

Rosso aglio e Bianco sale sarà un evento enogastronomico interamente dedicato a due elementi tipici siciliani, ingredienti base di diversi piatti appartenenti al patrimonio culinario siciliano come il pesto alla trapanese realizzato rigorosamente con aglio rosso di Nubia.