Home / Prodotti tipici / Riso di Sibari: un pregiato prodotto Made in Calabria
Riso_di_Sibari

Riso di Sibari: un pregiato prodotto Made in Calabria

La Calabria è una regione dal patrimonio enogastronomico vastissimo ed è rinomata sia per la produzione di salumi e formaggi, che per la ‘Nduja, i dolci e i vari prodotti tipici spesso e volentieri introvabili al di fuori del territorio calabrese. Tra i prodotti calabresi più esportati a livello internazionale merita l’attenzione il pregiato Riso di Sibari, una tipologia di riso rigorosamente Made in Calabria e altamente richiesta da chef stellati e non.

Secondo quanto dichiarato da alcuni esperti, che lo hanno esaminato chicco per chicco e assaggiato in più versioni, il Riso di Sibari è un prodotto molto più sapido rispetto alle altre tipologie che si trovano in commercio.

Coltivato a pochi passi dal mare, grazie al microclima calabrese e al territorio salmastro, questa tipologia di riso si classifica come “unica nel suo genere” e proprio per le sue originali caratteristiche risulta essere tra le più ricercate in Italia.

Il Riso di Sibari si produce grazie alla coltivazione di una pianta chiamata Oryza sativa. Secondo alcune fonti storiche, il transito di questa pianta dal Sud Italia ne ha determinato la sua importante e preziosa presenza sul territorio calabrese.

Coltivato nella Piana di Sibari dove sono presenti circa 600 ettari di terreno adibito alla sua coltivazione, il riso della Piana di Sibari da decenni è riuscito a posizionarsi bene sul mercato sia nazionale che mondiale e ad ottenere molta fiducia da parte dei consumatori, ma anche dei grandi chef che hanno deciso di utilizzarlo all’interno delle proprie ricette.

Il Riso di Sibari viene anche lavorato in maniera totalmente artigianale in Calabria: mediante una sbramatura poco invasiva e leggera, il riso di Sibari giunge sulle tavole degli italiani mantenendo tutte le sue qualità benefiche ed il suo sapore deciso e intenso, sinonimo della sua alta qualità.

Esistono tre tipologie diverse di riso: si passa da un Carnaroli che mantiene al meglio la cottura ad un Integrale che sprigiona tutte le sue proprietà organolettiche, sino ad arrivare ai più pregiati “Aromatico”, che sprigiona sin dal primo minuto di cottura i profumi intensi della sua terra e “Nero”, dal chicco integrale e pregiato, ricco naturalmente di antiossidanti.