Home / Prodotti tipici / Ricotta affumicata calabrese: tra i prodotti tipici più richiesti

Ricotta affumicata calabrese: tra i prodotti tipici più richiesti

La Calabria vanta un vasto panorama di specialità gastronomiche, eccellenze che soprattutto negli ultimi anni sono riuscite pian piano ad infiltrarsi nelle cucine di chef stellati e non e oramai rinomate e apprezzate non solo a livello nazionale ma anche internazionale.

Tra i prodotti tipici calabresi merita sicuramente ampio spazio la ricotta affumicata calabrese, prodotta in tutta la regione ma che vede Mammola primeggiare in quanto a riconoscibilità. Questo formaggio sin dai tempi più antichi viene realizzato da novembre a luglio e vanta un gusto particolare e ricercato, particolarità che rende questa tipologia di ricotta unica nel suo genere e sempre più richiesta.

 La consistenza di questa tipologia di ricotta affumicata è morbida e vellutata, con un gradevole aroma affumicato, mentre il colore varia dal rosa scuro al dorato all’esterno, e bianco all’interno. La ricotta affumicata è in realtà un sottoprodotto della lavorazione del latte: per produrla si utilizza il siero derivante dalla lavorazione del formaggio, ha una media stagionatura e nella versione fresca viene affumicata per 3 giorni e mangiata dopo una settimana, mentre la versione più matura stagiona per circa un mese.

Anticamente molti pastori che abitavano nelle zone montane distanti dai centri abitati, conservavano le ricotte fresche con la tecnica dell’affumicatura e una volta a settimana le portavano al mercato per la vendita. Tale tecnica si è protratta sino ai giorni nostri e grazie alle abili mani dei casari si ottiene un caprino locale con un sapore particolarissimo di formaggio fresco, salato e moderatamente affumicato,

La ricotta affumicata calabrese si può semplicemente grattugiare sulla pasta al pomodoro oppure tagliare a fette, e consumare come antipasto, da sola o accompagnata da qualche salume.