Home / articolo spalla laterale in evidenza / Ricette – Pesto di pomodori secchi, come preparalo e conservarlo

Ricette – Pesto di pomodori secchi, come preparalo e conservarlo

Il pesto di pomodori secchi è un condimento molto saporito, ideale per preparare un primo piatto dal gusto deciso. I pomodori secchi, che sono l’ingrediente chiave di questa ricetta, sono una conserva molto popolare nel sud Italia, in particolare in Calabria, Puglia e Sicilia. In queste regioni, alla fine dell’estate, si mettono a seccare i pomodori al sole e poi si conservano nell’olio, dove sviluppano un sapore acidulo e leggermente piccante. Aggiungendo pinoli, mandorle pelate e basilico ai pomodori imbevuti del loro olio di conservazione e frullando il tutto, si ottiene questo pesto, che rimane piuttosto concentrato sia nella forma che nel sapore. Con il pesto di pomodori secchi darete un tocco mediterraneo e un gusto intenso alla vostra pasta!

Ingredienti (per 4 persone)
Pomodori secchi sott’olio 400 g
Pinoli 30 g
Mandorle pelate 20 g
Basilico q.b.

Come preparare il Pesto di pomodori secchi

Per preparare il pesto di pomodori secchi, versate i pomodori secchi nel mixer con l’olio in cui sono conservati, aggiungete i pinoli e le mandorle pelate. Unite le foglie di basilico e frullate fino ad ottenere un composto piuttosto granuloso. A questo punto il vostro pesto di pomodori secchi è pronto per essere utilizzato come condimento saporito!
Conservazione
Il pesto di pomodori secchi si mantiene in frigorifero in un contenitore ermetico per 3 giorni. Prima di riporlo in frigo aggiungete a filo dell’olio. Si può congelare. Fatelo scongelare in frigorifero al momento del bisogno.
Consiglio
Nel pesto di pomodori secchi non viene utilizzato il sale, perché i pomodori secchi sono già conservati in olio e sale e conferiscono una nota acidula al pesto. Se preferite, potete aggiungere 20 g di capperi dissalati o del peperoncino fresco, in caso i pomodori non fossero abbastanza saporiti. Per ottenere un pesto più delicato, raddoppiate le dosi di basilico fresco.

(Ricetta consultabile su ricette.giallozafferano.it)