Home / articolo spalla laterale in evidenza / Ricette – Alla ‘Prova del cuoco’ presentato il risotto ai profumi calabresi

Ricette – Alla ‘Prova del cuoco’ presentato il risotto ai profumi calabresi

Tra i programmi più seguiti in tv sull’universo culinario, c’è sicuramente ‘La prova del cuoco’, in onda da diversi anni su Rai 1 e condotto da Antonella Clerici. Nei giorni scorsi, nella solita ‘sfida’ tra regioni,  i concorrenti della  Calabria hanno preparato un buonissimo e cremoso risotto insaporito con tanti prodotti tipici della cultura gastronomica calabrese, dai gamberi di Capo Vaticano alla cipolla di Tropea.

Ecco come prepararla.

 

Ingredienti:
– 1 bergamotto
– 1 cipolla di Tropea
– 1l brodo vegetale
– 400g gamberi di Capo Vaticano sgusciati
– 350g Carnaroli della piana di Sibari
– 40g olio evo calabrese
– ½ bicchiere vino bianco
– formaggio grattugiato 30g
– sale e pepe
– zeste di bergamotto
– erba cipollina q.b.

Preparazione:
Tostare il riso in una padella e aggiungere la cipolla insaporendolo. Bagnare il riso con il vino bianco e lasciare cuocere a fuoco lento. Quando il riso sarà asciutto aggiungere un mestolo alla volta di brodo senza girare.

Nel frattempo sgusciare i gamberi e dividerli in una parte tritata, che poi si aggiungerà al riso, e una parte battuta tipo carpaccio da usare poi come decorazione. Una volta raggiunta la cottura mantecare il riso aggiungendo in sequenza l’olio, il formaggio grattugiato, i gamberi e l’erba cipollina. Disporre il riso nel piatto adornando con i gamberi battuti, la raspatura di bergamotto e le zeste.