Un grande lavoro e tanto impegno per ottenere il record della realizzazione della pizza più lunga del mondo.
Un chilometro e mezzo di pasta lavorata, stesa e condita per battere il precedente record mondiale ottenuto in Spagna con 1141 metri di pizza. Il raggiungimento dell’importante primato è stato certificato da un notaio, un avvocato e un geometra che hanno misurato la lunghezza della pizza e quindi accertato il raggiungimento della misura richiesta. Tutta Rende si è impegnata al massimo trasformando il tentativo in una vera e propria festa. Oltre 60.000 persone hanno partecipato all’evento dopo il rinvio dei giorni scorsi dovuto al maltempo.
Pizzaioli provenienti da tutta la regione Calabria ma soprattutto rendesi hanno lavorato sulla pizza chilometrica. L’organizzatore Michele De Stefano ha messo in campo il programma suddiviso in due giorni, sabato e domenica, che ha visto una vera e propria festa da via Rossini con artisti di strada a cura dell’associazione Pagliassi, spettacoli ed esibizioni di pizzaioli acrobatici dell’associazione pizzaioli calabresi, esibizione di ballo della scuola di danza:Azzurra Ballet Schooll, musica live e karaoke a cura della Waltermusik, intrattenimento a cura della “Compagnia Girasole”, a piazza Matteotti dove si è tenuto “Il gran concert” dei Sabatum Quartet.
Per quanto riguarda, però, la sfida al record tutto è iniziato la mattina all’alba. L’impasto è stato steso sui tanti tavoli posti in direzione di Piazza Matteotti, la pizza si snodava da Piazzale Borromeo fino a Piazza Matteotti .