Si sta svolgendo in queste ore il sedicesimo concorso regionale barman Aibes, di fatto il più importante della Calabria. Una giornata intensa che è iniziata alle 10.00 presso La Luna Ribelle con la master class tenuta dal docente dell’accademia del caffè Mauro. A seguire, 11.30, presso il Moony, master class ‘Stirred not shaken’ incentrata sulla nascita, il declino e il ritorno del Cocktail Martini.
A seguire, nel primo pomeriggio ha preso il via il concorso regionale Aibes, diviso in due categorie: aspiranti barman, e poi barman e capo barman che gareggeranno insieme. I partecipanti dovranno produrre un proprio drink (un punch), inserendo come ingrediente obbligatorio 2 cl. di un prodotto calabrese.
La giuria, divisa tra coloro che dovranno giudicare la tecnica e chi invece si concentrerà sugli aspetti olfattivi e gustativi, con voto segreto (e la massima trasparenza, considerato che non saranno a conoscenza di chi ha prodotto i vari cocktail) decreterà il vincitore delle due categorie. Per entrambi i vincitori, ci sarà la possibilità di partecipare al concorso nazionale.
Prevista anche una competizione parallela, riservata ai non tesserati Aibes. In questo chiunque (anche semplici appassionati) potrà cimentarsi al bancone, inventando il proprio cocktail. Il vincitore avrà la possibilità di frequentare un corso avanzato di caffetteria presso Caffè Mauro, corso base invece per secondo e terzo classificato.
Alla fine del concorso, cena di gala intervallata dalle varie premiazioni, e a seguire il party musicale al Moony.