Home / articolo spalla laterale in evidenza / “Reggio Calabria – Area Grecanica”, la condotta slow-food con i prodotti tipici

“Reggio Calabria – Area Grecanica”, la condotta slow-food con i prodotti tipici

Partirà domenica 9 aprile una serie di attività , “il buono, il pulito e il giusto” del nostro territorio. E’ quanto si propone di fare la Condotta Slow food “Reggio Calabria-Area grecanica” in questo mese, presso il Mercato Agricolo di Campagna Amica. Il via questa domenica, con lo Slow food day, poi ci saranno una serie di progetti a attività alla presenza dei soci delle Comunita’ del Cibo. Ci sarà quindi la possibilità di assaggiare diversi prodotti, tutte specialità calabresi: pane prodotto con farine di grano aspromontano, oli extravergine d’oliva della Piana di Gioia Tauro, Capocollo Azze Anca grecanico e Caciocavallo di Cimina’.

Diverse iniziative in programma a Roghudi nuovo, dalle 18 partirà la Festa della Musulupa organizzata dalla Pro Loco in onore del formaggio tipico della zona.Vi sarà un laboratorio  sulla preparazione delle musulupe, mentre in conclusione la “Bottega di Bacco” proporrà un menù con i seguenti prodotti: pane prodotto con farine della comunita’ del Grano in Aspromonte farcito con lardo, salame, pecorino, frittata pasquale, erbe selvatiche; polenta alla “pecurarisca” con ricotta fresca e siero ovi-caprino; Fave ‘ffucati – Guti cu gileppu (dolci pasquali), acqua e vino a volonta.