Home / Sicilia / Ragusa, al via le iscrizioni al nuovo Corso d’Arte Culinaria

Ragusa, al via le iscrizioni al nuovo Corso d’Arte Culinaria

Sarà avviato il prossimo 23 marzo, il Corso d’Arte Culinaria alla Scuola Nosco, con sede nell’Antico Convento dei Cappuccini, nel Sud Est della Sicilia.

Il corso durerà in totale tre mesi e sarà articolato in lezioni teorico-pratiche  alla quale seguirà uno stage formativo presso le strutture convenzionate con sede in tutto il territorio nazionale. Durante il trimestre gli allievi potranno seguire le lezioni dal lunedì al venerdì nell’aula didattica, mentre nel servizio serale e il fine settimana avranno la possibilità di fare tirocinio nel ristorante Cenobio.

Le lezioni residenziali saranno suddivise in 40 moduli di studio, per una durata complessiva di 1200 ore (di cui 520 ore di lezioni teorico pratiche e 680 di stage formativo) . Durante il corso si spazierà dal mondo quello enogastronomico a quello dell’agrifood, con attenzione specifica al territorio. A fine corso è previsto un esame finale, valutato da una commissione esterna che rilascerà, ad esame superato, l’attestato di Tecnico agroalimentare d’arte culinaria.

Quest’anno gli allievi avranno la possibilità di iscriversi al Corso di Alta Cucina beneficiando di un prestito d’impiego che sarà concesso dalla Banca Agricola Popolare di Ragusa. Grazie ad una convenzione siglata con l’istituto bancario, gli allievi in possesso di particolari requisiti, potranno usufruire del finanziamento erogato dalla BAPR per il pagamento della quota d’iscrizione e la frequenza dei Corsi.