“L’insalata dal cuore mediterraneo” è uno dei riuscitissimi slogan della Cof, azienda vibonese tra le più in vista nel settore italiano dei prodotti ortofrutticoli di IV gamma e di assoluto rilievo su scala nazionale (ad esempio la Cof è fornitore ufficiale delle Federazione Italiana di Atletica leggera).
La sfida della Cof è rappresentata dalla volontà di coniugare la tradizione agricola tipica della Calabria alla innovazione tecnologica che si basa, a sua volta, su una rigidissima filiera di controlli degli standard sanitari dei prodotti.
La sensibilità verso questa tematica ha portato negli anni Cof a rivestire il ruolo di uno dei produttori italiani più qualificati dell’intero settore e anche quello di promotore fattivo di attività volte alla incentivazione e valorizzazione delle corrette abitudini alimentari ponendo in essere progetti di rilevanza europea.
Il percorso dei prodotti Cof che arrivano sulle tavole degli italiani già pronti da consumare passa attraverso la selezione delle foglie migliori delle verdure – che avviene a mano -, il taglio, il lavaggio, la loro asciugatura, il confezionamento e il trasporto.
La sicurezza alimentare dei prodotti è garantita da una serie di attività certificate che rappresentano la condizione necessaria per potersi accostare in maniera serena al mutamento delle abitudini alimentari che, attraverso il concetto di prodotti già pronti all’uso, conosce uno sviluppo costante e continuo.
Dal 2001 la Cof è diventata un esempio di come i prodotti calabresi possano essere realmente una opportunità di crescita economica e sociale e, soprattutto, di come la Calabria possa essere non solo mercato per il mondo intero ma anche terra di chi sa proporsi, viceversa, sui mercati mondiali