Home / Puglia / Puglia: istituito il nuovo Distretto del vino

Puglia: istituito il nuovo Distretto del vino

Proprio in questi giorni è stato ideato da quattro consorzi di tutela, 55 aziende, l’Università del Salento e il Consiglio per la ricerca in agricoltura Crea, il ‘Distretto produttivo agroalimentare di qualità del vino di Puglia’. Il nuovo distretto del vino è stato creato con l’obiettivo di “unire gli operatori della filiera del vino pugliese nel nome della qualità e dell’innovazione”.

L’innovativo distretto del vino è stato avviato con il protocollo d’intesa sottoscritto nella giornata di ieri da tutti i soggetti aderenti.

“Il Distretto del vino – spiegano i promotori – servirà a favorire la crescita qualitativa delle imprese e del patrimonio rurale, ad integrare nuovi strumenti e tecnologie come la blockchain per la tracciabilità del prodotto, a promuovere la formazione nel campo della viticoltura, ad attivare protocolli d’intesa con Università ed enti finalizzati alla realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo competitivo, e a promuovere azioni di marketing e strategie per l’internazionalizzazione dell’intero comparto”.

La partecipazione a questo nuovo distretto rappresenta per il Crea un’occasione unica per valorizzare la biodiversità vitivinicola del Salento, ma anche la potenziale crescita di vitigni come il Primitivo.