Home / Calabria / Primo piano / Primavera in tavola: frutta e verdura con ottimo rapporto qualità/prezzo

Primavera in tavola: frutta e verdura con ottimo rapporto qualità/prezzo

La primavera regala ortaggi e verdure di stagione che godono di un’ottimo rapporto qualità/prezzo tra cui asparagi e zucchine, ma anche fave e fragole, prodotti di stagione con la quale realizzare ottime pietanze che spaziano dall’antipasto al dessert.

Il Centro agroalimentare di Roma (Car), ha deciso di divulgare alcuni consigli per l’acquisto di prodotti stagionali, buoni e convenienti. Per quanto riguarda il comparto ittico, il maltempo di questa settimana non ha favorito la pesca e quindi la domanda per il prodotto fresco si è mantenuta bassa. Prezzi bassi invece per le alici grandi e piccole, polpi e vongole veraci.

Per l’ortofrutta promossi a pieni voti i piselli e i ravanelli, tra le primizie di stagione, come anche le zucchine e le fave fresche.

Per quanto riguarda le fave, il Car suggerisce di verificarne la freschezza che dovrebbe essere testimoniata dalla presenza del baccello brillante, senza macchie e di forma regolare. Le fave contengono un bassissimo apporto calorico e un ricco contenuto di fibre, oltretutto hanno un costo molto contenuto.

Per quanto riguarda la frutta, il Car consiglia l’acquisto delle fragole, simbolo della primavera e ottime per realizzare un famoso primo piatto, il risotto alle fragole, gustose macedonie e dessert, ma anche confetture con ridotto contenuto di zuccheri.