Home / Notizie / Premiato a Vasto il “Maiale Nero al vapore con Patate Silane e Cipolle di Tropea” preparato dallo chef De Stefano

Premiato a Vasto il “Maiale Nero al vapore con Patate Silane e Cipolle di Tropea” preparato dallo chef De Stefano

Nell’incantevole cornice del centro storico di Vasto (CH),affollatissimo (si sono contate oltre 20000 presenze), si è svolta la terza edizione del “Prodotto Topico”, (luogo)che ha visto per la prima volta la partecipazione di una delegazione della Calabria guidata dal suo “Cavaliere” Maria Brunella Stancato.

Della delegazione facevano parte il Presidente del Consorzio del Suino Nero di Calabria Franco Simone, lo chef Giordano De Stefano, Antonio Volpentesta, Donatella Stancato, Rita Leporini ed il giovane Chef Ivan Mazza.

Sessanta Comuni per più di sessanta prodotti Topici scelti durante un lungo percorso culturale e gastronomico iniziato lo scorso Dicembre ad Agnone, da un comitato composto da accademici, storici e conoscitori dei territori e con una giuria attenta e vigile, presieduta dal fondatore della Condotta vastese di Slow Food Raimondo Pascale, che giorno 27 u.s. ne ha decretato i vincitori. Sicuramente una gran bella serata accompagnata da balli, musiche e canti del territorio. Tantissime le persone che si sono fermate per degustare e  anche ammirare le tipicità nei tanti  stand gastronomici presenti che hanno attirato, non solo i cittadini vastesi, ma anche tanti turisti presenti sulla costa adriatica molisana e abruzzese. Il piatto Identitario delle Regioni è andato alla Calabria, e nello specifico al comune di Rende che ringraziamo nella persona del Sindaco Marcello Manna in modo particolare, quale solo ente ad aver concesso il proprio patrocinio alla manifestazione. Il piatto premiato è stato il “Maiale Nero al vapore con Patate Silane e Cipolle di Tropea” preparato dallo chef De Stefano con prodotti forniti dalle Aziende Consorzio Suino Nero di Calabria, Fuoco Gianluca di Parenti e Veltri Antonio di Campora San Giovanni, il tutto guarnito con olio de iGreco. Un particolare ringraziamento il “Cavaliere” Stancato ha voluto rivolgere agli Sponsor che hanno sposato in pieno il progetto e che grazie ai loro prodotti eccellenti si è riusciti a raggiungere il primo posto. Alla proclamazione nell’androne del Palazzo D’Avalos, sono intervenuti per la Regione Abruzzo l’Assessore Marinella Sclocco, per il Molise il Consigliere Domenico di Nunzio e per la Calabria il Cavaliere del Prodotto Topico per le Regioni Sicilia, Calabria e Basilicata Maria Brunella Stancato. Il prodotto Topico inizierà il suo percorso nelle  Regioni del Sud Italia Basilicata, Calabria e Sicilia nel prossimo mese di Dicembre per concludersi con la finale Regionale nel mese di Giugno 2017.