Home / eventi / Pranzo di ferragosto: il menù tipico calabrese

Pranzo di ferragosto: il menù tipico calabrese

Ferragosto è oramai alle porte e come di consuetudine questa giornata anche quest’anno sarà all’insegna del divertimento e del buon cibo. C’è chi trascorrerà questa giornata al mare e chi in montagna, ma una cosa è certa: sulle tavole dei calabresi, e non solo, non mancheranno le prelibatezze del panorama culinario calabrese. Scopriamo cosa proporre ai nostri ospiti per un pranzo di ferragosto in perfetto stile calabrese.

Pranzo di ferragosto: le pietanze immancabili

Anche quest’anno le temperature calde che caratterizzano l’estate calabrese non fermeranno le mamme e le nonne calabresi che sin dalla mattina del ferragosto, o dal giorno prima, si dedicheranno totalmente alla realizzazione di piatti gustosissimi che poi verranno serviti durante il pranzo di Ferragosto. Che sia in spiaggia o in montagna il pranzo di Ferragosto per ogni calabrese che si rispetti deve essere necessariamente abbondante e indimenticabile. Scopriamo alcune pietanza da realizzare per il pranzo di Ferragosto.

L’antipasto, come il buon vino e il pane di grano, non può mancare. Un buon tagliere di salumi e formaggi prettamente calabresi, con melanzane sott’olio, olive e pomodori secchi è sempre ben accetto. Per completare crostini alla ‘Nduja e ricotta Aspromontana, e il tagliere terminerà in men che non si dica. Per i più affamati e golosi il tagliere potrebbe essere ‘rafforzato’ con l’aggiunta di frittelle di fiori di zucca, fuori di zucca ripieni e crispelle farcite.

Per quanto riguarda i primi piatti vi è l’imbarazzo della scelta: se optate per primi piatti freddi l’insalata di riso o la pasta primavera non possono sicuramente mancare. Se volete ‘esagerare’ potrete optare per lasagne, pasta al forno, cannelloni o un bel piatto di Fileja da condire con ragù, pesto alla calabrese o pomodorini ricotta e ‘Nduja.

Per quanto riguarda i secondi piatti vi sono tantissime alternative come ad esempio polpette fritte di carne o melanzane, polpette al sugo di carne o ricotta, l’immancabile parmigiana di melanzane, la peperonata e i peperoni ripieni. Queste pietanze sono ottime da servire sia calde che fredde.

Per concludere il pranzo di ferragosto una rinfrescante fetta di anguria e un buon amaro calabrese.