Home / Calabria / Primo piano / Pizza: tra i trend pizza gourmet e pizza a portafoglio

Pizza: tra i trend pizza gourmet e pizza a portafoglio

Anche la pizza, uno dei piatti più tradizionali della cucina italiana, è vittima dei nuovi ‘trend gastronomici’ e a rilevarlo, in occasione della giornata internazionale della pizza italiana del 17 gennaio, è Deliveristo, marketplace digitale B2B dedicato alla ristorazione che ha raccolto i principali trend emersi nel 2020 che promettono di reinventare il concetto di pizza tradizionale.

L’analisi effettuata ha individuato cinque nuove tendenze, testimonianza del fatto che la pizza non è rimasta indenne ai cambiamenti dettati dall’anno appena trascorso.

La pizza a portafoglio, icona dello street food di Napoli, sembra abbia conquistato anche il resto dell’Italia probabilmente causa delle restrizioni dettate dall’emergenza sanitaria. Per quanto riguarda il delivery, in tendenza vi è la “hotbox”, il forno professionale usato per la consegna di cibo caldo e sicuro. Tra le tendenze, il “fai da te”: ogni cliente ha la possibilità di assemblare la pizza direttamente a casa e di riceverla sempre calda e fragrante.

Per quanto riguarda le esperienze gourmet spicca l’utilizzo di ingredienti selezionati, di altissima qualità, appartenenti al Presidio Slow Food, e avanza il concetto di pizza gourmet e l’importanza del tipo di impasto utilizzato: integrale, cereali, canapa, senza glutine, classico e chi più ne ha più ne metta.