Home / articolo spalla laterale in evidenza / Le Ricette dei lettori / ‘Pitteddi i zucchina’ o frittelle di zucchina: la ricetta calabrese

‘Pitteddi i zucchina’ o frittelle di zucchina: la ricetta calabrese

Il patrimonio culinario calabrese è ampio e riesce a valorizzare alla perfezione tutti i prodotti che provengono da questa regione. Tra i vari ortaggi primaverili, oggi vi proponiamo una ricetta semplice e golosa da realizzare con le zucchine, i ‘Pitteddi i zucchina’.

Pitteddi i zucchina o frittelle di zucchina

I Pitteddi i zucchina o frittelle di zucchina, sono delle piccole frittelle realizzate con uova, formaggio, farina, zucchina, menta e acqua. Queste frittelle semplici da realizzare sono ottime da servire come antipasto o secondo piatto e deliziose da mangiare calde. Scopriamo insieme gli ingredienti e la ricetta passo passo.

Pitteddi i zucchina o frittelle di zucchina Videoricetta

Ingredienti:

2 zucchine

80 gr formaggio grattugiato

2 uova

Sale

Prezzemolo

Menta

Acqua q.b

Farina q.b.

Olio di semi per friggere

Procedimento

Tagliate le zucchine a rondelle e poi a metà e ponetele in una ciotola con uova, sale, prezzemolo, menta e formaggio.

Aggiungete alternando qualche cucchiaio di farina e acqua sino ad ottenere un composto omogeneo e denso, ma soprattutto non troppo liquido.

In una padella scaldate l’olio di semi e, non appena sarà caldo, immergete con un cucchiaio una quantità di impasto. Cuocete le frittelle da entrambi i lati, ponetele su della carta assorbente e servite ben calde.