Home / Calabria / Primo piano / Pezzo duro Gioiosano: un goloso tesoro calabrese da assaggiare

Pezzo duro Gioiosano: un goloso tesoro calabrese da assaggiare

La Calabria vanta storicamente, da nord a sud, un patrimonio enogastronomico antichissimo e ricco di bontà sia dolci che salate amate ed invidiate a livello nazionale ed internazionale, e tra questi va sicuramente annoverato il Pezzo duro Gioiosano, una specialità estiva prodotta precisamente a Gioiosa Ionica, cittadina meravigliosa e storica situata nel cuore della Locride.

Principalmente nel periodo che va da maggio a settembre, all’interno dei molteplici bar di questo Comune e non solo, è possibile degustare questa delizia locale che vanta una storia millenaria e che conquista tutti sin dal primo assaggio: il ‘Pezzo duro Gioiosano’, conosciuto anche come ‘Pezzu Duru Geiusanu’.

Tipico e rinomato dessert di Gioiosa Ionica, il ‘Pezzo duro Gioiosano’ è un gelato tipico del posto realizzato con ingredienti genuini e di alta qualità, aromi naturali e mani esperte dei gelatai locali. Anticamente questo dessert, che vanta di una ricetta segretissima, veniva realizzato solo da poche famiglie di pasticceri del luogo.

Il ‘Pezzo Duro Gioiosano’, ha la tipica forma di un tronchetto di gelato ed è composto da tre golosissimi gusti tra cui cioccolato, crema, nocciola o in alternativa torroncino. Denominato e conosciuto da sempre come ‘Vera e propria opera d’arte della gelateria locridea’, il ‘Pezzo duro Gioiosano’ viene servito semplicemente tagliato a fette senza l’aggiunto di nient’altro, essendo questo dessert particolarmente profumato ed aromatizzato.

La bontà di questo dessert, la particolarità della sua forma e della sua realizzazione, e l’impiego di materie prime rendono il ‘Pezzo duro Gioiosano’ unico nel suo genere ed inimitabile. Nel mese di agosto, Gioiosa Ionica si riunisce per celebrare con una sagra la bontà di questo dessert tanto storico quanto locale, amato da grandi e piccini.