Home / Prodotti tipici / Pezzo duro Gioiosano: l’antichissimo dessert di Gioiosa Ionica

Pezzo duro Gioiosano: l’antichissimo dessert di Gioiosa Ionica

Dal punto di vista culinario vi sono alcuni prodotti tipicamente calabresi, antichissimi, eancora oggi realizzati proprio come tramandato da generazioni soprattutto in alcuni paesi della Calabria, e tra questi va annoverato un particolare dessert calabrese introvabile al di fuori della regione, realizzato con gelato artigianale e presente nelle vetrine dei bar di Gioiosa Ionica e non solo sin dal mese di maggio: Il ‘Pezzo duro Gioiosano’.

Come si evince dal nome di questo dessert che dopo il primo assaggio provoca dipendenza, il Pezzo duro Gioiosano che in dialetto calabrese è denominato ‘Pezzu duru’ è un dessert prettamente estivo tipico di Gioiosa Ionica, cittadina situata nel cuore della Locride che vanta un vasto patrimonio enogastronomico ed è rinomata in tutta la Calabria anche per la produzione di vini, insaccati e olio d’oliva.

Il ‘Pezzo duro Gioiosano’ è un dessert a base di gelato realizzato dai gelatai locali e adatto soprattutto ai più golosi. Anticamente questo dessert, che vanta di una ricetta segretissima, veniva realizzato solo da poche famiglie di pasticceri del luogo.

Con la sua tipica forma di tronchetto, Il Pezzo Duro Gioiosano è composto da tre golosissimi gusti: cioccolato, crema, nocciola o in alternativa torroncino. Vera e propria opera d’arte della gelateria locridea’, il Pezzo duro Gioiosano viene servito semplicemente tagliato a fette senza l’aggiunta di nient’altro, essendo questo dessert particolarmente profumato ed aromatizzato.

Ogni anno, nel mese di agosto, gli abitanti di Gioiosa Ionica si riuniscono per celebrare con una sagra la bontà di questo dessert tanto storico quanto locale, amato da grandi e piccini e molto ricercato e apprezzato dai turisti.