Il pesto alla calabrese, totalmente differente dal pesto alla genovese, è una salsa dal colore rosso chiaro a base di pomodori, peperoni e ricotta, leggermente piccante e decisamente aromatica.
La ricetta è stata elaborata partendo da ingredienti del territorio calabrese, che mescolati danno vita ad un sugo profumato e saporito ottimo per condire soprattutto d’estate un buon piatto di “Fileja” o gnocchi di patate, ma anche classici spaghetti.
Le varianti del pesto alla calabrese sono davvero tante: c’è chi ci aggiunge le melanzane o la Nduja, qualcun altro ha osato con il pecorino e il basilico.
Il segreto per realizzare un buon pesto alla calabrese? Semplice! Scegliere ingredienti di ottima qualità, pomodori sodi ma maturi, peperoni rossi e l’immancabile Cipolla Rossa di Tropea intensa e delicata al tempo stesso. Il pesto alla calabrese può essere preparato in abbondanza e congelato in monoporzioni, così da poterlo guastare in qualsiasi momento dell’anno.
Per realizzare il ‘Pesto alla calabrese’
Ingredienti:
- 4 – 5 Pomodori di medie dimensioni
- 2 Peperoni rossi
- 1 Cipolla di Tropea
- 250 gr Ricotta
- 100 gr Pecorino
- 1 Peperoncino
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine di oliva
Procedimento
- Lavare e affettare le verdure grossolanamente
- Sbucciare e affettare la cipolla, successivamente farla soffriggere in una padella con il fondo ricoperto d’olio d’oliva.
- Aggiungere i pomodori e i peperoni e lasciare cuocere per circa 15 minuti a fiamma moderata.
- Frullare le verdure con un frullatore ad immersione sino ad ottenere una salsa liscia e omogenea, successivamente unire la ricotta e mescolare energicamente. 4
- Aggiungere il pecorino, il peperoncino e regolare di sale e pepe.