Home / Calabria / Pesca merendella: il frutto pregiato che si trova solo in Calabria

Pesca merendella: il frutto pregiato che si trova solo in Calabria

La Pesca merendella, frutto poco conosciuto e dalle numerose proprietà benefiche e nutrizionali, è un piccolo frutto coltivato solo a Catanzaro, di colore bianco tendente al verde e con qualche striatura rosata, La sua particolarità? Oltre alla rarità già citata, il frutto possiede una polpa estremamente dolce ed emana un particolare profumo di miele e agrumi.

Frutto tipicamente estivo, la Pesca merendella è introvabile al di fuori della Calabria essendo un frutto molto delicato e difficile da trasportare. Originario della Cina, questo frutto particolare era considerato sacro sin dall’antichità.

Una tipologia di pesca simile alla Pesca merendella esiste anche in Sicilia, ma qui la sua denominazione cambia diventando “sbergia”. La sbergia siciliana, non presenta tutte le caratteristiche della Pesca merendella, motivo per cui si pensa sia solo una tipologia simile.

La Pesca merendella giunge a maturazione nel periodo che va tra metà luglio e agosto, periodo in cui si può acquistare presso i mercati locali.