Home / Calabria / Primo piano / Peperoncino Festival 2020: presentata la nuova edizione

Peperoncino Festival 2020: presentata la nuova edizione

E’ stata presentata proprio qualche giorno fa, all’interno della Sala Caduti di Nassiriya, l’imminente e innovativa edizione del Peperoncino Festival 2020, l’evento calabrese piccante e tra i più attesi dell’anno.

“Sarà un’edizione storica- ha dichiarato il Sindaco della città, Sen. Ernesto Magorno – con al centro la sicurezza visto il contesto particolare che si lega all’emergenza Covid. Come ogni anno, però, non mancheranno tanti appuntamenti di rilevanza mondiale. Consegneremo le chiavi della città a sua maestà il Peperoncino, e Diamante, come annunciato dal Presidente dell’Accademia del Peperoncino Enzo Monaco, sarà insignita del titolo di città della Pace. Il Peperoncino è infatti un ambasciatore di pace e, in questi anni, è stato fondamentale per costruire legami tra il Sud e il Nord dell’Italia. Da qui l’idea, rimarcata dal Presidente della Commissione Agricoltura, Vallardi, di pensare a gemellaggi culinari tra eccellenze del Paese. Vi aspettiamo a Diamante”.

Anche quest’anno Diamante è pronta ad accogliere turisti e residenti al festival più piccante dell’anno dove al centro vi sarà l’oro rosso di Calabria, il peperoncino, presentato in innumerevoli e curiose versioni.

L’edizione 2020 del Peperoncino Festival, in programma dal 5 al 13 settembre a Diamante. avrà un ospite speciale, Valeria Marini, e sarà scandito in 9 giornate.  Per l’edizione di quest’anno saranno amplificati anche gli spazi anche gli spazi: l’evento si svolgerà tra il centro storico di Cirella e il Teatro dei ruderi nell’area archeologica dove si svolgerà  il galà di apertura con l’originale “Piccante show”, spettacolo di musica, magia e cabaret.

Il 9 settembre il sindaco Ernesto Magorno consegnerà in piazza Municipio le chiavi della città a Sua Maestà Il Peperoncino insieme a Valeria Marini.