Home / News / ‘Patto con la terra’: zuppe pugliesi tracciabili con QRCode

‘Patto con la terra’: zuppe pugliesi tracciabili con QRCode

E’ stato siglato a Lecce un vero e proprio ‘Patto con la terra’ tra la società Pralina di Melpignano e cinque aziende agricole; l’accordo innovativo prevede la tracciabilità di alcuni prodotti tramite un QRCode che racconterà il percorso del prodotto e tutte le fasi della sua lavorazione.

Il protocollo d’intesa siglato di recente, impegna Pralina ad acquistare le materie prime dai produttori selezionati e questi ultimi a rispettare determinate regole che riguardano in primis la gestione dei terreni e l’assenza di pesticidi e trattamenti naturali. Secondo l’accordo stipulato, il tutto sarà tracciato grazie all’utilizzo della Blockchain applicata ad un prodotto composito per la prima volta in Italia.

Grazie alla Blockchain, registro pubblico condiviso, ogni informazione sui prodotti risulta associata ad un codice che permette di tracciare un dato fino all’origine del suo inserimento. I codici QR di Foodchain, che saranno presenti sulle confezioni di zuppe, saranno una chiave di accesso alla storia completa del prodotto e permetteranno di scoprire il suo percorso durante tutte le fasi di lavorazione, dalla campagna alla tavola.