La primavera ci regala tante cose buone da mangiare, tra cui gli spinaci, verdura ricca di proprietà benefiche e amica dell’organismo. Oggi vi proponiamo la ricetta delle Crocchette di Patate della Sila e spinaci, un ottimo piatto da servire come Finger food, antipasto o secondo, leggero, e ottima alternativa per far mangiare gli spinaci ai vostri bambini. Scopriamo insieme come realizzarlo
Crocchette di patate della Sila e Spinaci
Ingredienti:
700g di patate gialle della Sila
800g di spinaci freschi
2 cucchiai di formaggio Grana grattugiato
2 uova
Pangrattato q.b.
Olio extra vergine d’oliva
Pepe nero
Sale
Procedimento
Lavate le patate e sbollentatele fin quando non saranno morbide e ben cotte. Non appena cotte, scolatele, sbucciatele e schiacciatele. Lasciate raffreddare la purea ottenuta
Eliminate la base di ciascun ciuffetto di spinaci e lavate accuratamente le foglie sotto l’acqua corrente. Lessateli quindi in acqua bollente per pochi minuti, scolateli e lasciate raffreddare.
Strizzateli in uno scolapasta poi frullateli
Amalgamate la crema di spinaci con la purea di patate, aggiungete le uova, 1 cucchiaino di sale, una spolverata di pepe e il formaggio grattugiato. Amalgamate il tutto.
Prelevate una noce di impasto e aiutandovi con le mani formate un cilindretto, passatelo nel pangrattato e adagiatelo su una teglia foderata con carta forno. Infornate a 180°C per 30-35 minuti circa.