Home / articolo spalla laterale in evidenza / Le Ricette dei lettori / Pasta frolla all’olio, la ricetta passo passo

Pasta frolla all’olio, la ricetta passo passo

Priva di burro, friabile e ottima base per crostate e biscotti: la pasta frolla all’olio è un’ottima alternativa alla classica pasta frolla con il burro ed è adatta anche agli intolleranti al lattosio. Scopriamo la ricetta.

Pasta frolla all’olio: ingredienti e preparazione

Ingredienti

300 g Farina 00

2 Uova

70 ml olio di semi di mais

100 g zucchero semolato

1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci

Vanillina, cannella o aroma a piacere

Procedimento:

Iniziate impastando in una ciotola uova e zucchero.

Unite gradualmente la farina setacciata, l’olio, l’aroma che preferite (io ho usato la vanillina) e il lievito per dolci.

Spolverate con un po’ di farina il vostro piano da lavoro e continuate ad impastare a mano la vostra pasta frolla. L’impasto dovrà risultare sodo e compatto.

La pasta frolla all’olio è pronta per essere usata per preparazione di crostate e biscotti di ogni tipo.

La particolarità di questa pasta frolla è che, oltre ad essere adatta agli intolleranti al lattosio e ad essere friabile, non necessita di riposo. Per stendere la pasta frolla spolverizzate il piano di lavoro con pochissima farina e procedete stendendola con un matterello.

La pasta frolla all’olio è ideale per realizzare crostate da farcire, ad esempio, con la marmellata di mandarini (trovate qui la ricetta) o la crema pasticcera (trovate qui la ricetta). Con questa pasta frolla inoltre potrete realizzare deliziosi occhi di bue e biscotti.