Home / News / Pasqua 2020, crollano le vendite di prodotti artigianali, vince il menù ‘HomeMade’

Pasqua 2020, crollano le vendite di prodotti artigianali, vince il menù ‘HomeMade’

Quest’anno, data l’emergenza Coronavirus che vige in Italia ormai da settimane, la Pasqua degli italiani sarà all’insegna delle preparazioni fai da te e dei piatti tipici della tradizione pasquale ‘HomeMade’. 

Sia i dolci industriali che i prodotti artigianali sembra già abbiano registrato un calo rispetto allo scorso anno, sino ad ora, del 20%. Si ipotizza un calo delle vendite del 30% per le uova di Pasqua con la produzione artigianale “praticamente azzerata”.

La colomba pasquale continua a mantenere il suo primato per quanto riguarda i dolci pasquali, e a rilevarlo è un’indagine congiunta di Cna Agroalimentare (Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa) e Cna Commercio tra i propri iscritti.

Per il pranzo pasquale, da nord a sud, non mancheranno i piatti della tradizione; dall’agnello e capretto alla torta pasqualina fino al casatiello, lasagne verdi e brodo di gallina. A salire sul podio saranno i dolci tipici pasquali che un gran numero di italiani a realizzato nella propria cucina: l colomba, pastiera napoletana, e varie specialità regionali.