Quest’anno, data l’emergenza Coronavirus che vige in Italia ormai da settimane, la Pasqua degli italiani sarà all’insegna delle preparazioni fai da te e dei piatti tipici della tradizione pasquale ‘HomeMade’.
Sia i dolci industriali che i prodotti artigianali sembra già abbiano registrato un calo rispetto allo scorso anno, sino ad ora, del 20%. Si ipotizza un calo delle vendite del 30% per le uova di Pasqua con la produzione artigianale “praticamente azzerata”.
La colomba pasquale continua a mantenere il suo primato per quanto riguarda i dolci pasquali, e a rilevarlo è un’indagine congiunta di Cna Agroalimentare (Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa) e Cna Commercio tra i propri iscritti.
Per il pranzo pasquale, da nord a sud, non mancheranno i piatti della tradizione; dall’agnello e capretto alla torta pasqualina fino al casatiello, lasagne verdi e brodo di gallina. A salire sul podio saranno i dolci tipici pasquali che un gran numero di italiani a realizzato nella propria cucina: l colomba, pastiera napoletana, e varie specialità regionali.