Home / News / Parmigiano Reggiano batte’Campbell’e lo obbliga al cambio di etichetta

Parmigiano Reggiano batte’Campbell’e lo obbliga al cambio di etichetta

Prosegue ormai da tempo e senza sosta la battaglia del Consorzio del Parmigiano Reggiano per la tutela del consumatore. Dopo una serie de numerose querelle, il colosso americano delle zuppe ‘Campbell’s’ ha finalmente accettato la richiesta del Consorzio, ovvero di eliminare dalle etichette dei suoi prodotti qualsiasi riferimento al ‘Re dei formaggi’.

Sulla linea di sughi pronti ‘Prego’, erano visibili foto di porzioni di formaggio con i puntini che vengono impressi su ogni forma di Parmigiano Reggiano. I sughi Campbell’s riportano in etichetta l’ingrediente ‘parmesan’, che in realtà non ha nulla a che vedere con l’originale prodotto Dop italiano. Il Consorzio, per un lungo periodo si è opposto ed ha richiesto all’industria statunitense di rimuovere le immagini nettamente ingannevoli per gli acquirenti.

Proprio qualche mese fa, è stato depositato il ricorso contro la Kraft Foods Group Brands LLC, che sembra stia tentando di ottenere la registrazione del ‘Kraft Parmesan Cheese’ come marchio ufficiale in Nuova Zelanda, proprio dove il Consorzio ha registrato, circa 20 anni fa, il marchio Parmigiano Reggiano.

“Il Consorzio Parmigiano Reggiano è attento e pronto a combattere ogni frode – ha evidenziato il presidente, Nicola Bertinelli -. Questo successo alimenta la nostra fiducia nella battaglia per la difesa dal ‘parmesan’ che stiamo conducendo da decenni, prima in Europa e ora nel Mondo.