Home / articolo spalla laterale in evidenza / Le Ricette dei lettori / Parmigiana di zucchine alla calabrese: la ricetta tradizionale

Parmigiana di zucchine alla calabrese: la ricetta tradizionale

La parmigiana di zucchine è una pietanza prettamente estiva e oggi vi sveleremo la ricetta calabrese per realizzare questa pietanza antichissima.

La versione calabrese della parmigiana di zucchine è molto semplice da realizzare ed è composta da zucchine tagliate a rondelle fritte nell’olio caldo, con le quali vengono formati degli strati in una tortiera e che vanno alternate ad altrettanti strati di formaggio grattugiato, mollica di pane, uova sode e naturalmente provola silana.

Parmigiana di zucchine alla calabrese: ingredienti e procedimento

Ingredienti

4 zucchine

olio per friggere

pangrattato

provola silana

parmigiano grattugiato

4 uova sode

sale q.b.

Procedimento

Lavate le zucchine e tagliatele a rondelle.

Friggetele in una padella capiente immergendole in abbondante olio di semi e quando saranno dorate da entrambi i lati scolatele su carta assorbente e mettetele in un piatto.

Nel frattempo, prendete una padella capiente, oliatela e cominciate a fare un primo strato con pangrattato, un secondo strato di fette di zucchine leggermente salate, uno strato di uova sode a pezzetti, uno strato di provola silana tagliata a cubetti.

Spolverate il tutto con del parmigiano grattugiato e formate un altro strato con il pangrattato.

Proseguite quindi in questo modo fino a quando avrete finito tutti gli ingredienti e ricoprite con uno strato di zucchine, pangrattato e parmigiano.

Cuocete quindi la parmigiana a fiamma dolce per circa 6-8 minuti.

La parmigiana di zucchine potrà anche essere cotta in forno.